5 benefici e valori nutrizionali dei semi di chia

I semi di chia sono anche incredibilmente nutrienti, poiché contengono una sorprendente quantità di nutrienti in un lasso di tempo limitato. Discutiamo dei benefici dei semi di chia in questo articolo.

1. Semi di Chia con fibra

Infatti i semi di chia contengono un buon mix di fibre. Sono uno degli alimenti più ricchi di fibre. Solo una porzione da un’oncia (28 grammi) offre 9,75 grammi di fibra.

2. Appetito

Portrait of young woman suffering from insomnia in the bed.

L’assunzione di semi di chia riduce l’appetito e riduce il successivo apporto energetico.
La sazietà si riferisce alla sensazione di essere soddisfatto e pieno durante il periodo dopo un pasto.

Gli alimenti che migliorano il senso di sazietà possono ridurre la successiva assunzione di cibo. I semi di chia possono contribuire al controllo del peso.

3. Supporta la perdita di peso

Forse i semi di chia possono aiutare a sostenere gli sforzi di perdita di peso a causa del loro effetto sui livelli di sazietà. Le prove a sostegno di ciò, tuttavia, sono contrastanti.

I risultati dello studio hanno mostrato che i partecipanti al gruppo chia hanno sperimentato piccole ma significative riduzioni del peso complessivo e della circonferenza della vita.

4. Livelli di glucosio nel sangue postprandiale

Diversi studi recenti hanno dimostrato che l’aggiunta di semi di chia a un pasto ricco di carboidrati riduce i livelli di zucchero nel sangue postprandiale (post-pasto).

Questo effetto è stato chiaramente mostrato in uno studio randomizzato controllato, dose-risposta. In questo studio, i semi di chia consumati insieme al pane hanno attenuato i livelli di zucchero nel sangue in modo dose-dipendente.

Una maggiore assunzione di semi di chia sembra ridurre l’aumento della glicemia postprandiale dopo aver mangiato carboidrati.

5. Omega-3

I semi di chia sono un’ottima fonte di ALA omega-3. Tuttavia, questa forma di omega-3 deve essere convertita in EPA o DHA affinché il corpo possa utilizzarla e il tasso di conversione tende a scendere.

I semi di chia contengono 5,06 grammi di omega-3 per porzione (28 grammi).

Omega-3 si presenta come acido alfa-linolenico, noto come ALA in breve.

L’ALA è l’omega-3 presente nelle piante, ma il corpo umano deve convertirlo in acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA) prima di poterlo utilizzare. EPA e DHA sono le forme biologicamente attive di omega-3 all’interno del corpo.

Purtroppo, il corpo umano può trasformare solo piccole quantità di ALA in EPA e DHA, con la maggior parte dei rapporti che indicano il tasso di conversione reale tra l’1% e il 15%.

Di conseguenza, è ancora necessario assumere EPA/DHA dai frutti di mare o dagli integratori.

Tuttavia, anche se il vero tasso di conversione da ALA a EPA/DHA fosse inferiore al 10%, i semi di chia possono comunque beneficiare dei livelli di omega-3 poiché contengono oltre cinque grammi di ALA omega-3 per porzione di oncia.