Olio di ricino: 5 benefici e usi

L’olio di ricino è un segreto tramandato da nostra nonna, noi l’abbiamo provato e funziona davvero. Ti spieghiamo perché dovresti usare questo prodotto come parte della tua routine di bellezza quotidiana.

Cos’è l’olio di ricino?

L’olio di ricino proviene dalla pianta di Ricinus communis, noto anche come olio di ricino. I semi di ricino (tecnicamente i semi) vengono pressati in un olio vegetale versatile, giallo pallido con un gusto e un odore molto caratteristici.

L’olio di ricino ha proprietà idratanti, formando una barriera sulla pelle e proteggendola dalla perdita di idratazione. Per i capelli, agisce come lubrificante, riveste e condiziona le ciocche per migliorarne morbidezza e lucentezza. Vale anche la pena ricordare che accelera la crescita dei capelli… buono a sapersi se il tuo parrucchiere ha fatto un pessimo lavoro! Tuttavia, dovrai usarlo di notte in quanto è un olio piuttosto appiccicoso.

È un prodotto di bellezza ideale perché dura a lungo. Inoltre, l’olio di ricino è economico (circa 8 euro), il che lo rende un bene di bellezza ideale.

Scopo dell’olio di ricino

1. Migliora le sopracciglia e le ciglia.
Applicare un po’ di olio di ricino ogni giorno può aiutare a nutrire e far crescere le ciglia e le sopracciglia. Il nostro consiglio: acquista su Amazon flaconi di mascara vuoti e riempili di olio di ricino per spazzolare le ciglia di notte.

2. Ottieni capelli lucidi e sani.
Metti l’olio di ricino sulle punte dei capelli due o tre volte a settimana per evitare che si rompano.

3. Addomesticate i flyaway.
Ammorbidisci la tua pettinatura usando un po’ di olio di ricino lungo l’attaccatura dei capelli.

4. Idrata la pelle ruvida.
Dopo l’esfoliazione, strofinare l’olio di ricino su ginocchia, gomiti e altre aree secche per condizionare e idratare.

5. Tratta le tue cuticole.
Usa un batuffolo di cotone per applicarne un po’ sui letti ungueali per nutrirli ulteriormente.

Non sei convinto che l’olio di ricino sia un prodotto ideale da avere in casa? Ha anche grandi benefici per la salute. In effetti, le persone hanno usato l’olio di ricino per migliaia di anni come trattamento naturale per problemi di salute come la stitichezza e per accelerare la guarigione delle ferite. Quindi, se stai cercando un prodotto conveniente e versatile da avere nel tuo armadietto dei medicinali, considera l’olio di ricino.