Non mangiare mai questi 10 alimenti dopo un allenamento!

Avviare un programma di esercizi può essere scoraggiante, soprattutto se sei nuovo. Dovresti allenarti a casa o iscriverti in palestra? Fare jogging è abbastanza? Oppure hai bisogno di variare un po’ i piaceri? Quanto spesso e con quale intensità dovresti allenarti? È un vero campo minato. E anche se riusciamo a trovare una soluzione, o se ci esercitiamo da un po’ e abbiamo capito tutto, la prossima cosa da risolvere è la dieta.

Dovremmo mangiare prima o dopo lo sport? La maggior parte dei campi direbbe che dovremmo mangiare dopo l’esercizio perché se abbiamo lo stomaco pieno rischiamo crampi allo stomaco e mancanza di energia mentre il corpo lavora per digerire il cibo. Ma cosa mangiamo quando abbiamo fame e cerchiamo il sostentamento?

Sorprendentemente, ci sono alcuni cibi che non dovresti mangiare dopo l’esercizio per una serie di motivi e alcuni di essi potrebbero sorprenderti. Quindi ecco i primi 10 cibi da evitare di mangiare poco dopo l’allenamento e alcune idee su cosa mangiare invece…

1. Cibi piccanti

La maggior parte di noi ama il curry, ma che si tratti di korma o madras, non è sensato mangiare cibi caldi o piccanti dopo un allenamento.

È meglio evitare tutto ciò che contiene peperoncino, comprese le salse piccanti. I peperoncini contengono una sostanza chiamata capsaicina che può irritare l’apparato digerente e i cibi piccanti e piccanti sono più difficili da digerire.

Dopo l’esercizio, il nostro corpo cerca di ripararsi e ricostituire le sue riserve di energia e un pasto difficile da digerire ostacolerà questo processo di recupero. Invece, alimenta il tuo corpo con proteine ​​magre come petto di pollo, pesce, tofu, ceci o lenticchie.

Riepilogo:

Gli alimenti contenenti peperoncini possono irritare l’intestino e rallentare il processo di recupero necessario dopo l’esercizio. Se hai bisogno di un pasto sostanzioso, opta per proteine ​​magre e verdure al vapore invece del curry.

2. Bevande analcoliche

Le bevande analcoliche sono ricche di zuccheri, il che non va bene dopo l’esercizio, perché interferiscono con il processo di combustione dei grassi che si verifica quando abbiamo bruciato molto carburante durante l’esercizio.

“Oh, ma io bevo bibite dietetiche”, ascoltiamo la tua argomentazione! Anche i dolcificanti artificiali non sono buoni dopo l’esercizio in quanto semplicemente non sono cibo reale e il nostro corpo ha bisogno di essere alimentato correttamente con ingredienti sani e reali.

Inoltre, anche le bevande gassate come cole, limonate e bevande dietetiche sono fonti di gonfiore, poiché tutto il gas rimane intrappolato nel nostro sistema digestivo. Inoltre tendono ad essere ricchi di caffeina, che è un diuretico e ci disidrata, quando probabilmente soffriamo già di una lieve disidratazione dovuta all’esercizio.

Riepilogo:

Evita le bibite zuccherate, zuccherate artificialmente, gassate e cariche di caffeina dopo l’esercizio e reidrata efficacemente con acqua naturale.

3. Verdure crude

Una stranezza in questo elenco di cibi da evitare dopo l’esercizio, le verdure crude sembrano piuttosto innocue e in cima alla posta in gioco per la salute.

E per essere onesti con le verdure crude, lo sono. Ma il problema è che mangiare tante carote crude, sedano, cetrioli e peperoni riempie lo stomaco di volume, ma non di calorie. Sono molto povere di calorie e dopo l’esercizio dovremmo fare il pieno di cibi densi di energia per consentire al nostro corpo di ripararsi.

Se vuoi mangiare verdure crude, assicurati di servirle con una salsa ad alto contenuto proteico, come l’hummus o il tuo burro di noci preferito. (Evita le salse caloriche fatte con panna o formaggio, poiché non hanno molto valore nutritivo oltre alle calorie e ai grassi in eccesso.)

Riepilogo:

Anche se ricche di vitamine e minerali benefici, le verdure crude da sole non ti manterranno sazio a lungo a causa del loro basso contenuto calorico. Mangiali con hummus o burro di noci per sentirti sazio più a lungo.

4. Alimenti grassi o trasformati

Bread and Fresh Produce — Image by © Steve Chenn/CORBIS

A volte possiamo rimanere intrappolati nel ciclo di “premiarci” con determinati cibi dopo l’esercizio. Lavoriamo sodo in palestra e poi mangiamo una pizza perché “ce la siamo guadagnata”. Poi ci rendiamo conto che non stiamo cambiando il nostro peso o la nostra composizione corporea e ci chiediamo perché.

Mangiare cibi grassi o trasformati dopo l’esercizio annulla immediatamente tutto il bene che hai appena fatto assumendo più calorie di quelle appena bruciate.

Inoltre, il grasso rallenta il processo di digestione, lasciandoci pigri e a disagio, invece di goderci lo sballo post-esercizio e la carica di energia.

Riepilogo:

Meritiamo tutti di essere ricompensati per i buoni risultati dell’esercizio, ma mangiare cibi grassi o eccessivamente trasformati rallenterà i nostri progressi poiché sono ricchi di calorie e interferiscono con la digestione. Mangia invece proteine ​​magre e carboidrati integrali.

5. Alimenti ricchi di fibre

Bread and Fresh Produce — Image by © Steve Chenn/CORBIS

È meglio evitare cibi ricchi di fibre, come cavoli e broccoli, subito dopo l’esercizio a causa del loro effetto sull’intestino. Le fibre aiutano a mantenere l’intestino sano rallentando la digestione in modo che i nutrienti possano essere assorbiti correttamente. Pertanto, è un nutriente molto importante, ma non subito dopo un allenamento.

Dopo un allenamento, abbiamo bisogno di fare rifornimento con cibi come proteine ​​​​magre e facilmente digeribili per reintegrare l’energia persa.

Le fibre possono anche causare gonfiore, crampi e gas, che nella migliore delle ipotesi sono scomode. Ma dopo l’esercizio, quando siamo stanchi e privi di energia fisica, può essere ancora più spiacevole. Invece, fai il pieno di proteine ​​magre come petto di pollo, pesce o tofu.

Riepilogo:

La fibra è un nutriente importante per la salute dell’intestino, ma può causare disturbi allo stomaco e gonfiore, che possono peggiorare dopo l’esercizio. Invece, conserva gli alimenti fibrosi per prima o dopo la giornata in cui ti alleni.