È buono mangiare la curcuma tutti i giorni?

Nel mondo degli integratori alimentari, le cose hanno fatto molta strada dai tempi dell’umile multivitaminico. Oggi abbiamo tutti i tipi di integratori a nostra disposizione: antiossidanti per aumentare l’immunità, miscele proprietarie su misura per la nostra età o fase della vita, nootropi per migliorare il nostro umore e la chiarezza mentale, probiotici per migliorare la salute dell’intestino e persino estratti di funghi per promuovere buona salute.

Ma un integratore alimentare che ha catturato l’interesse di molti di noi è la curcuma. La cosiddetta spezia d’oro è stata collegata a benefici per la salute che vanno dal supporto della salute del cuore all’aiuto nella gestione del dolore da artrite.

Quindi la curcuma è buona come si suol dire? Dovremmo prenderlo tutti i giorni? Abbiamo deciso di scoprire.

Cos’è esattamente la curcuma?

Se hai mai mangiato un curry e hai notato un forte colore giallo-arancio sul tuo piatto (o hai accidentalmente versato il suo bianco candido), hai consumato la curcuma.

La curcuma è una spezia della famiglia dello zenzero che cresce principalmente nel suo luogo di origine, il sud-est asiatico. La radice, o rizoma, viene macinata per creare la polvere d’arancia che molti di noi hanno nei nostri armadietti delle spezie.

Insieme ad altre spezie come lo zenzero e il cumino, la curcuma è responsabile del colore e del sapore pungente del curry.

In India, la curcuma è stata usata come pianta medicinale e come spezia in cucina per migliaia di anni. In Occidente siamo relativamente nuovi ai benefici di questa spezia meravigliosa, ma in realtà è un composto della curcuma che le conferisce le sue proprietà salutari uniche, chiamate curcumina.

La curcumina è uno delle centinaia di curcuminoidi conosciuti presenti nella curcuma ed è il principio attivo più studiato della curcuma.

Quali sono i benefici per la salute della curcuma?

La curcuma è stata per generazioni un pilastro dell’Ayurveda, l’antico sistema di medicina indiano e della medicina tradizionale cinese. È stato tradizionalmente usato per aiutare a curare i disturbi delle articolazioni, dell’intestino, delle vie respiratorie superiori e della pelle.

Ora, in Occidente, stiamo iniziando a conoscere i suoi benefici per la salute, la maggior parte dei quali derivano dal fatto che contiene potenti agenti antinfiammatori.

L’infiammazione è essenzialmente una buona cosa. Fa parte della risposta immunitaria naturale e ci aiuta a guarire. Ma lo stress, uno stile di vita malsano e una dieta povera possono causare infiammazioni, che possono portare a malattie infiammatorie croniche come l’artrite reumatoide, il diabete di tipo 2 e l’Alzheimer.

Poiché la curcuma ha un potente effetto antinfiammatorio, molti studi l’hanno collegata al potenziale per:

– Allevia il dolore da artrite reumatoide – Uno studio del 2012 ha rilevato che gli integratori di curcumina erano più efficaci nel gestire il dolore rispetto agli antidolorifici antinfiammatori. Ciò ha portato a considerare la curcumina come un farmaco clinico che potrebbe essere utilizzato di routine per il trattamento del dolore da artrite.
– Ridurre il rischio di malattie cardiache – Nel 2017, i ricercatori hanno trovato prove che la curcumina può aiutare a migliorare la funzione dell’endotelio , il rivestimento dei vasi sanguigni che può essere danneggiato, che può portare a problemi di pressione sanguigna e coagulazione del sangue che possono causare alle malattie cardiache.
– Protegge dall’Alzheimer – Gli studi hanno dimostrato che la curcumina è in grado di aiutare a rimuovere le placche amiloidi che si accumulano nel cervello dei malati di Alzheimer. Non è ancora noto se questo possa invertire la malattia, ma i primi risultati sembrano promettenti e gli studi continuano.
– Aiuta a controllare il diabete di tipo 2 – Uno studio del 2015 ha rilevato che i diabetici di tipo 2 che assumono regolarmente farmaci per il diabete potrebbero ridurre significativamente i livelli di zucchero nel sangue a digiuno (zucchero) e i livelli di infiammazione se assumessero anche integratori di curcuma

La curcuma è anche ricca di composti antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule del corpo, comprese quelle del sistema immunitario, dai danni dei radicali liberi. I radicali liberi sono molecole di ossigeno instabili che causano danni e malattie. Un antiossidante come la curcuma aiuta a neutralizzare i radicali liberi , aiutando a proteggere il corpo dalle malattie e mantenendo una buona salute immunitaria.

Come assumere la curcuma ogni giorno?

La curcuma è disponibile in molte forme. La forma più comune è come spezia aggiunta agli alimenti. Ma oggi possiamo consumare la curcuma mescolata a frullati, tè e latte macchiato, mescolata a uova strapazzate o tofu, aggiunta a noci speziate o cosparsa di verdure arrosto.

Tuttavia, per sfruttarne davvero i benefici, invece di mangiare più curry al giorno, dobbiamo consumarlo in modo più concentrato. Ecco perché gli integratori di curcuma sotto forma di compresse e capsule stanno diventando sempre più popolari. Sono utili anche se non ti piace il curry o il sapore della curcuma.

Diversi integratori di curcuma sono disponibili in diversi dosaggi, quindi controlla sempre le indicazioni sulla confezione. È generalmente accettato che sia sicuro assumere fino a 8.000 mg al giorno.

Il corpo non assorbe sempre la curcuma in modo molto efficiente, il che significa che la sua “biodisponibilità” è piuttosto bassa. Per questo motivo, cerca integratori di curcuma che contengano anche una sostanza chiamata piperina, estratta dal pepe nero, in quanto aiuta a migliorare notevolmente la biodisponibilità della curcuma.

Ci sono effetti collaterali nell’assunzione di integratori di curcuma?

Secondo il sistema sanitario del Regno Unito , gli effetti collaterali della curcuma sono rari. Pertanto, gli integratori di curcuma sono generalmente considerati sicuri per il consumo umano.

Sebbene sia generalmente ben tollerato, alcune persone che assumono la curcuma sperimentano disturbi gastrointestinali, tra cui diarrea, stitichezza, gonfiore, gas, indigestione e nausea.

Questi problemi sono più comuni nelle persone con una condizione gastrointestinale esistente. Pertanto, ti consigliamo di consultare il tuo medico in caso di dubbi prima di assumere integratori di curcuma.

Dovresti anche parlare con il tuo medico se vuoi prendere la curcuma e stai assumendo farmaci per fluidificare il sangue come l’aspirina o il warfarin. La curcuma può aumentare l’efficacia dei fluidificanti del sangue , il che può aumentare il rischio di sanguinamento.

Prendi gli integratori di curcuma ogni giorno

Quindi è bene prendere la curcuma tutti i giorni? Dato che le prove dei benefici per la salute della curcuma sono in aumento e gli effetti collaterali sono scarsi, sicuramente ci crediamo!

Come con tutti gli integratori, si consiglia di assumere integratori di curcuma ogni giorno per almeno tre mesi per vedere se si notano significativi benefici per la salute. Se ritieni di avere degli effetti collaterali, interrompi l’assunzione e parli con il medico.